Donato Torreggiani

INSEGNANTE YOGA

BIOGRAFIA

Donato Torreggiani, classe 74.
A se stesso piace difinirsi un autodidatta della vita. Dal 1993 lavora come libero professionista, specializzandosi nella lavorazione della carpenteria e del ferro battuto, oltre ad aver acquisito esperienze lavorative in quasi tutti i settori artigianali. Questa fervente attività, lo porta nel 1997 ad iniziare una collaborazione lavorativa con l’Artista Novellarese, il Prof. Mario Pavesi, per il quale realizza basamenti e strutture di sostegno per le sue opere, oltre ad occuparsi dell’organizzazione e degli allestimenti delle sue mostre in intalia e all’estero. (www.mariopavesi.it).
Unitamente alle attività lavorative, nel 2000 dopo un lungo periodo si studio, si avvicina alla pratica delle Discipline Orientali e delle Arti Marziali. Nel 2003 fonda il suo primo centro di pratiche orientali (Orione) a Novellara (RE). Nel 2005 inizia un percorso di insegnamento che prima lo porta a collaborare e poi a presiedere l’Asd SHAKTI (shaktienergia.it), per la quale tutt’oggi tiene corsi di Hatha Yoga, Pranayama e Meditazione. Nel 2013 fonda un nuovo centro di pratiche orientali “Dojo Yoganato”. Nel 2018 pubblica il suo primo libro per Verdechiaro Edizioni “L’Acqua dentro al pesce”.

320 1882777 | donato@shaktiasd.it

LA MIA FILOSOFIA

Ho iniziato a praticare Hatha Yoga nel 2000 e non ho più smesso. La formazione più importante che ho ricevuto è derivata dal praticare con costanza e disciplina, questo mi ha permesso prima di capire come utilizzare lo Yoga, poi di condividerne l’applicazione negli anni successivi grazie all’insegnamento. A fronte di una così ampia diffusione di stili, adattati soprattutto alle esigenze sociali, sembra che ogni attività psicofisica rilassante possa essere ricondotta allo Yoga. Tuttavia, saper eseguire le posizioni (Asanas), significa solo seguire delle indicazioni di movimento; in base alla mia esperienza ciò non significa affatto praticare Yoga. Un metodo di insegnamento, perchè possa definirsi tale, deve produrre effetti concreti, non transitori, e dobbiamo poterne disporre in ogni momento. Come riuscirci? Non è semplice, non sono insegnamenti diffusi e lo Yoga viene spesso frainteso con pure e semplici movenze armoniche. Questo non è Yoga.

“Lo Yoga è una scienza pragmatica e senza tempo, sviluppatasi nel corso di migliaia di anni, che si occupa del benessere fisico, morale, mentale e spirituale dell’essere umano nel suo insieme.”
B.K.S. IYENGAR

DI COSA MI OCCUPO

PUBBLICAZIONI

L’acqua dentro al pesce

Ettore, una persona con la passione per le discipline orientali, in seguito ad un incidente si risveglia in un letto di ospedale dopo cinque anni di coma. La sua vita è stravolta, ha perso tutti i suoi riferimenti, ma ugualmente decide di ripartire da dove era rimasto per riprendere in mano la propria vita. Ben presto si accorge, grazie alla disciplina che pratica assiduamente e grazie ad un improbabile sogno che ricorda di aver fatto durante lo stato di coma, che forse tutto ciò che gli è accaduto nasconde in realtà un significato profondo, un compito. La vita di Ettore s’intreccerà alla fine con l’eterna lotta tra il bene ed il male, e lo vedrà protagonista di un’avventura straordinaria, in cui per farcela potrà trovare la forza solo in se stesso.

Per acquisti: Il Giardino dei Libri  / Amazon / IBS – acquistabile anche c/o sede aps Shakti di Novellara: Dojo Yoganato, via N. Sauro 28, Novellara (RE)

IRDHAN

Hassin è un bambino di un altro Pianeta, che, stimolato dai tanti racconti del suo amato nonno, decide un giorno di approfittare di un viaggio studio per visitare la Terra, e verificare in prima persona ciò che gli è stato descritto. Ritornando dal viaggio, il piccolo Hassin ancora incredulo, si confronterà intensamente con il nonno per comprendere meglio ciò che ha vissuto, con il fine di preparare una relazione dettagliata della sua esperienza da presentare ai suoi compagni di scuola.

Per acquisti: Amazon – acquistabile anche c/o sede aps Shakti di Novellara: Dojo Yoganato, via N. Sauro 28, Novellara (RE)

Show Buttons
Hide Buttons