Hatha Yoga

HATHA YOGA

La parola HATHA significa forza, o sforzo determinato, generalmente attribuito al fisico, poichè l’Hatha Yoga richiede una rigorosa disciplina per il corpo. Gli Asana praticate infatti, non sono semplici esercizi ginnici, se pur uno dei risultati più evidenti e immediati è quello di migliorare la prorpia condizione, sviluppando agilità, equilibrio e resistenza. Per eseguirle occorrono soltanto un luogo arioso e pulito, un tappettino, tanta determinazione, e possono essere esguite anche da soli, in quanto gli arti del corpo forniscono i pesi e i contrappesi necessari. Gli Asana si sono così perfezionate nei secoli da esercitare ogni muscolo, nervo, e ghiandola del corpo, assicurando un fisico forte ed elastico, e certamente molto meno predisposto alle malattie. Tuttavia, la loro prima importanza, sta nel fatto che esse allenano e disciplinano la nostra mente. Infatti, un praticante non dovrebbe mettere il corpo al primo posto, senza con ciò sottovalutarlo, in termini di perferzione fisica, ma utilizzare il corpo per farne il veicolo idoneo per lo spirito. Superando le difficoltà iniziali, un praticante arriverà presto a comprendere che il suo corpo non è un ostacolo, o la causa di cadute e malattia, ma un vero e proprio mezzo di liberazione e di realizzazione interiore.

Come avvicinarsi alla pratica

L’approccio migliore è quello di accostarsi alla pratica non tanto per fare, quanto con l’idea di scoprire qualcosa, poichè è quello che avvenie e che affascina già dalle prime sedute di pratica. Bisogna sempre ricordarsi che il corpo nella pratica è solo un mezzo, uno strumento, non è la finalità, e per questa ragione consigliamo soprattutto ad un principiante, di accostarsi alla Disciplina sciegliendo inizialmente di praticare uno stile di Hatha Yoga classico, statico, per facilitare l’apprendimento e l’ascolto degli Asana che il corpo assume. In seguito certamente, una pratica di Hatha Yoga più dinamica, ampiamente diffusa oggigiorno, potrebbe essere un approfondimento per un praticante esperto, ma non è propriamente il metodo migliore per muovere i primi passi, e quanto meno, le radici storiche della Disciplina non contemplano questo tipo di pratica, evolutosi davvero in tempi recentissimi. rcorso.

VINYASA-YOGA-shakti-asd-novellara-cremona-mantova-bologna

I NOSTRI CORSI FISSI DI YOGA

GIOVEDI Hatha Yoga ore 18.00 – 19.00

GIOVEDI Hatha Yoga Integrale 19.30 – 21.00

MARTEDI Evoluzione Interiore 19.30 – 21.00

 

YOGA BIMBI – Solo su richiesta

YOGA NIDRA – Appuntamenti annuali

LEZIONI INDIVIDUALI – PERCORSI INTERIORI – APPROFONDIMENTI SU RICHIESTA 

VINYASA-YOGA-shakti-asd-novellara-cremona-mantova-bologna

HATHA YOGA

L’Hatha Yoga è una pratica che ci aiuta a ritrovare un primo contatto interiore con noi stessi. Questo avverrà attraverso il richiamo delle sensazioni del nostro corpo, che presto ci faranno riconoscere un deciso miglioramento della nostra salute. Grazie alla pratica degli Asana, i movimenti dell’Hatha Yoga producono su di noi la giusta elasticità muscolare ed una maggiore scioltezza articolare, accompagnate sempre da un profondo stato di calma e di concentrazione. Inoltre vengono sollecitati positivamente tutti gli organi del corpo, migliorando in questo modo la circolazione del sangue e dello scambio delle tossine grazie ad un corretto uso della respirazione.

HATHA YOGA INTEGRALE

E’ una pratica consigliata a persone con esperienza o a tutte quelle che si sentono spinte da una particolare motivazione. Integrale però non significa “difficile”, per cui oltre ai più comuni benefici attribuiti allo Yoga, questi incontri integrano una progressiva e più ampia forma di pratica posturale, di concentrazione, e di un corretto uso del respiro con introduzioni al Pranayama. 

EVOLUZIONE INTERIORE

Questi incontri fondono le tre Discipline dello Yoga che proponiamo: Hatha Yoga, Pranayama e Meditazione, dando maggiore risalto a rotazione, all’approfondimento dei singoli procedimenti anche attraverso un insegnamento teorico-pratico, che ci consenta d’introdurre un maggior stato di consapevolezza e di equilibrio nella nostra vita. 

YOGA BIMBI

6/13 anni. Lo yoga per bambini si avvale di strumenti atti ad armonizzare ogni aspetto espressivo del bambino. La pratica sviluppa un miglioramento della postura, della elasticità corporea. A livello psicologico aiuta il bambino a rafforzare la propria autostima per creare una personalità equilibrata, a riconoscere i propri stati emotivi attraverso attività ludiche e divertenti. I corsi vengono organizzati solo su richiesta da gruppi di genitori, partendo da un minimo di 5 adesioni. 

Show Buttons
Hide Buttons